Disturbi di Personalità costituiscono delle modalità generalmente abbastanza rigide di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e agli eventi; tali modalità riducono pesantemente le possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
Le persone in grado di adattarsi efficacemente alle diverse situazioni della vita tendono ad assumere una modalità alternativa quando lo stile abituale risulta inefficace. Al contrario, gli individui con un Disturbo di Personalità sono rigidi e tendono a rispondere in modo inappropriato ai problemi della vita fino al punto che le relazioni con i propri familiari, gli amici e i colleghi di lavoro divengono difficoltosi, insoddisfacenti conflittuali o vengono sistematicamente evitati. Tali modalità disadattive appaiono generalmente in adolescenza o nella prima età adulta e tendono a rimanere stabili nel tempo.
Fino a poco tempo fa, si riteneva comunemente che il trattamento psicoterapico non risultasse efficace per il trattamento dei disturbi di personalità. Tuttavia, alcune tipologie di psicoterapia, prima fra tutte quella cognitivo-comportamentale, sono risultate efficaci nell’aiutare le persone affette da questi disturbi.
I Disturbi di Personalità vengono raggruppati in tre in 3 cluster (insieme):
Cluster A: le persone con questo disturbo sono caratterizzate da comportamenti considerati "strani" o "paranoici" e dalla tendenza del soggetto all'isolamento e alla diffidenza.
- disturbo paranoide di personalità
- disturbo schizoide di personalità
-disturbo schizotipico di personalità
Cluster B: disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti drammatici o eccentrici
- disturbo borderline di personalità
- disturbo istrionico di personalità
- disturbo narcisistico di personalità
- disturbo antisociale di personalità
Cluster C: le persone con questo disturbo sono caratterizzate da comportamenti "ansiosi" o "paurosi" e da una bassa autostima
- disturbo dipendente di personalità
- disturbo evitante di personalità
- disturbo ossessivo-compulsivo di personalità
referenti: dott.ssa Monica Marchini e dott. Daniele Mistura